Como, 10 dicembre 2021 – “Babbi Natale” in legno con inserti luminosi, cappelli da babbo natale e vari altri oggetti a tema natalizio privi delle necessarie attestazioni di conformità agli standard di sicurezzadell’Unione Europea sono stati fermati dai funzionari ADM. Il carico, proveniente dalla Svizzera e genericamente dichiarato come “articoli per le feste di Natale”, comprendeva manufatti di varia natura, tutti di fabbricazione cinese, senza marcatura “CE” e senza certificazioni per apparati elettrici, con stoffe e tinte impiegati di scarsa qualità.
Viterbo, 13 dicembre 2021 – Nella scorsa settimana, nei territori delle province di Viterbo e Rieti, i Carabinieri del NAS di Viterbo e i funzionari ADM -con il supporto degli esperti del Laboratorio chimico delle Dogane- hanno condotto attività di controllo nell’ambito del contrasto al traffico di merce contraffatta e pericolosa per la salute pubblica, che hanno permesso di sottoporre a sequestro numerosi giocattoli, articoli per la casa, addobbi natalizi e sex toys. Non a norma, privi di certificazioni e con elevati contenuti di metalli pesanti nocivi per la salute come cadmio, cromo e piombo.
Roma, 15 dicembre 2021 – Nell’ambito delle attività volte alla repressione dei traffici transfrontalieri di prodotti non sicuri per il consumatore finale e finalizzati anche a contrastare l’immissione in commercio di addobbi, luminarie natalizie e materiale pirotecnico privi dei necessari requisiti di sicurezza, i funzionari dell’Ufficio Antifrode e Controlli della Direzione Territoriale per il Lazio e l’Abruzzo, dopo una serie di incroci documentali integrati all’utilizzo dalle banche dati in uso all’Ente, hanno effettuato un controllo nel territorio di Roma. Il controllo ha interessato un esercizio di commercio al dettaglio, dove sono state rinvenute luci natalizie a led e fuochi pirotecnici totalmente privi delle certificazioni di conformità previste dalla normativa unionale sulla sicurezza dei prodotti.