La storica azienda cremonese che appartiene alla famiglia da sei generazioni, produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio che per le più importanti aziende della grande distribuzione e per la ristorazione.

In cinque anni hanno investito per l’innovazione e la sostenibilità, completando l’impianto di Trigenerazione, che si è aggiunto all’esistente impianto di cogenerazione e che ha permesso all’azienda di autoprodurre il 90% del fabbisogno di energia elettrica necessaria alla produzione. Inoltre hanno investito per impianti di monitoraggio e completamento di serbatoi (a 16° costanti in grado di conservare 4800 tonnellate di extravergine) in grado di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

L’azienda ha ottenuto la riduzione del 50% di olio residuo nel processo di filtrazione e l’abbattimento di 1.200 ton/anno di rifiuti convertiti in materiale utile nel settore cementizio, inoltre ha avviato il progetto Filiera 4.0 con QRcode, innovazione digitale che permette di tracciare l’olio evo lungo tutta la filiera, dal campo alla bottiglia.

Oleificio Zucchi ha aumentato l’esportazione al 135%, passando dal 16% del fatturato 2016 al 36% del fatturato 2021.

Condividi su:
×