Dal 22 al 27 settembre la 62esima edizione del Salone Nautico di Genova, con la presenza di 998 espositori e oltre 100 imbarcazioni.

Il salone è una sfida della sostenibilità: “La nautica è sempre stata un settore di sperimentazione e innovazione. Si sta andando verso una direzione di progettazione sostenibile, di utilizzo di materiali riciclabili, di nuove propulsioni: moltissimi cantieri stanno lavorando su questo, è una tendenza forte, saranno veramente il driver principale per la competitività” sottolinea Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica.

Più spazi espositivi in acqua e a terra grazie alla progettazione di nuovi pontili e, a partire dal prossimo anno con il progetto di Renzo Piano è previsto un salto di qualità con nuove darsene, spazi a terra, hotellerie, servizi e parcheggi interrati.

Il settore nautico ha un fatturato export che tra Marzo ‘21 e Aprile ’22 ha superato i 3.3 miliardi e ordini di superyacht per i prossimi 2/3 anni. Previsioni quindi positive, nonostante gli aumenti di energia e materie prime, anche per quest’anno e in modo speciale per l’Italia, numero uno per la produzione di imbarcazioni sopra i 24 metri.

@salonenauticogenova

Condividi su:
×