Come è noto, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” del PNRR è stato previsto un incentivo. Destinato ai “Contratti di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” è volto allo sviluppo della logistica agroalimentare in un’ottica di decarbonizzazione e digitalizzazione.
DM 13.6.2022 e Avviso 21.9.2022 del Ministero delle Politiche Agricole
I progetti di investimento devono essere finalizzati all’ammodernamento delle infrastrutture locali adibite a mercati agroalimentari all’ingrosso e devono essere riconducibili ad una o più delle seguenti linee d’azione:
• Efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica (ad esempio interventi volti a migliorare la capacità di immagazzinaggio, stoccaggio e trasformazione delle materie prime).
• Riduzione impatti ambientali tramite interventi di riqualificazione energetica.
• Riduzione degli sprechi alimentari tramite il rafforzamento dei controlli merceologici.
• Rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree mercatali.
• Miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture mercatali.
I progetti devono presentare costi totali di importo complessivo tra 5 e 20 milioni di euro, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione e completati entro 24 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni (e non oltre il 30 giugno 2026).
Presentazione delle domande – Le domande di agevolazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica al soggetto gestore Invitalia secondo i termini e le modalità che saranno stabiliti con apposito Avviso pubblico.
www.invitalia.it