Area Schengen

1 Gennaio 2023. La Croazia entra nell’area Schengen, un’adesione che contribuirà a migliorare gli scambi e i traffici marittimi fra i due Paesi e, in particolare, fra la sponda croata dell’Adriatico e il porto di Ancona.

“Attendo con trepidazione l’ingresso della Croazia nell’area Schengen – dichiara Vice Mihanović, direttore dell’Autorità Portuale di Spalato – poiché ci offrirà nuove opportunità per favorire la circolazione di persone e merci all’interno dell’UE, nonché tra i Paesi membri dell’Ue e Paesi terzi. I progetti su cui stiamo lavorando, come il nuovo terminal passeggeri internazionale, dove sarà situato il nuovo varco Schengen, aumenteranno senza dubbio il contributo del porto di Spalato a questa vitale attività europea congiunta per cui ci stiamo preparando da anni e che accogliamo con gioia e grandi aspettative“.

L’Accordo di Schengen, in vigore dal 1995, favorisce la libera circolazione dei cittadini europei, senza controlli alle frontiere terrestri e marittime interne, tra la Croazia -nella Ue da luglio 2013- e gli altri Paesi dell’area Schengen (Italia inclusa). L’ingresso della Croazia nell’area Schengen interessa i porti di Ancona -che vanta un servizio di linea attivo tutto l’anno con la Croazia- e di Pesaro.  

Condividi su:
×