*

Fondo Impresa Femminile

Nel 2022 il governo italiano con il Fondo Impresa Femminile ha stanziato 200 milioni di euro per sostenere l’imprenditoria femminile. Alcune ricerche internazionali rivelano che le startup fondate anche da donne hanno maggiore probabilità di ricevere investimenti rispetto a quelle costituite da soli uomini. Altri studi sostengono che le donne sono più adatte a individuare i bisogni del mercato e a coglierne le opportunità. Eppure in Italia solo un’attività su sei è guidata da una donna. Non solo. Le donne che fanno impresa in Europa e Nordamerica sono numericamente inferiori a quelle che lo fanno in Asia.

In Italia una legge efficace relativa alla presenza delle donne nelle società quotate e pubbliche è stata la Golfo-Mosca del 2012, che oltre ad aver comportato -a metà del suo periodo di applicazione- il triplicarsi delle donne presenti nei consigli di amministrazione, ha contributo alla creazione di un bacino di donne da cui attingere per la composizione dei consigli.

STARTUP fondate da donne

In Italia sono diverse le startup fondate da donne che possono ispirare tante giovani aspiranti imprenditrici e motivarle a perseguire la loro idea di business. Eccone alcune:

AmbiensVR

AmbiensVR è una startup italiana di Roma fondata nel 2016 da Veronica Vecci ed Ennio Pirolo. AmbiesVR sfrutta la realtà virtuale: propone una piattaforma che porta la VR nel mondo dell’architettura e del design. La startup punta a fare da ponte tra progettista e cliente, che si sente parte attiva del progetto e ha la possibilità di sperimentare virtualmente diversi tipi di arredi e design.

Biova Project

Biova Project è una startup italiana fondata a Torino nel 2019 da Emanuela Barbano, Franco Dipietro e Simone Oro. Biova Project, opera nell’ambito food e ha sviluppato un sistema che trasforma gli scarti di pane in birra. Come? Intercettando gli scarti nel momento giusto, quando sono ancora adatti a essere trasformati attraverso la birrificazione.

Chitè

Chitè è una startup fondata a Milano nel 2017 da Federica Tiranti e Chiara Marconi. Nel settore fashion, propone una piattaforma di personalizzazione online che consente di realizzare completi intimi interamente fatti su misura, combinando misure, tessuti e colori. La startup offre a donne di ogni età, taglia e tipologia di corpo la possibilità di inserire le proprie misure e realizzare un completo intimo. Una scelta di colori e tessuti con 36.000 combinazioni diverse.

Condividi su:
×