Per Dual Use s’intende il doppio utilizzo di una merce o di un suo componente. L’esportazione di beni e tecnologie duali è disciplinata da una varietà di normative e procedure che rispondono alle esigenze di sicurezza nazionale ed internazionale. Il trasporto di armi chimiche o di qualsiasi materiale che possa rappresentare un pericolo di massa o per la sicurezza di un Paese può essere oggetto di trasporto solo tra istituzioni statali. La UE s’impegna, tramite regolamenti in continuo aggiornamento, al controllo e al divieto di esportazione di determinate merci.

Qual è il pericolo?

Alcune merci possono essere utilizzate a scopi militari. I controlli hanno l’obiettivo di salvaguardare interessi e sicurezza del proprio paese e sono sempre più scrupolosi. Esportare beni dual use senza opportune e corrette autorizzazioni può comportare l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie, di denunce penali e di una serie di misure interdittive per l’impresa esportatrice.

Quali sono le merci o i beni Dual Use?

Esempi di Dual Use

Le macchine industriali, per esempio, i cui componenti possono essere impiegati per uso militare. I Software. Il Fosforo, che può essere utilizzato per la costruzione di alcuni tipi di armi chimiche. Anche merci “insospettabili” possono rientrare nei Dual Use, a partire dai libri fino ai mobili. Un bene Dual Use viene valutato anche in base anche al rischio specifico del prodotto, alla sua provenienza, ai materiali di cui è composto, ai Paesi coinvolti nel transito, alla destinazione.

L’impegno della Dogana

La Dogana tiene traccia di questi beni tramite due linguaggi chiave: un sistema armonizzato che comprende 16500 posizioni/codici doganali e un Dual use codification. Nel Dual Use codification si distinguono due categorie: beni tangibili e non tangibili (che rappresentano il 15% tra le Voci Doganali e, vista l’evoluzione tecnologica, sono in continuo aumento).

Voci doganali

Per evitare errori di classificazione delle merci si cerca di evitare la generica 8479.9070. Macchine ed apparecchi con una funzione specifica, non nominati ne compresi altrove in questo capitolo – parti – altre. Voce troppo generica per identificare un bene Dual Use. Qui possono scattare controlli che bloccano la merce, soprattutto se come destinazione hanno paesi a rischio (come l’Iran, la Corea del Nord, la Siria, la Russia, la Libia, ecc. e i loro confinanti).

Intelligenza Artificiale e Dual Use

A.I.

Anche l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning possono essere classificati come Dual Use, in quanto migliorano, ma contemporaneamente possono influenzare negativamente le misure di cyber security…

…ma di questo parleremo in un altro articolo.

Condividi su:
×