
Gli elementi da prendere in considerazione per l’export di prodotti alimentari negli USA sono molti. Alcuni essenziali:
Per esportare alimentari in USA è necessario registrarsi al FDA. La Food and Drug Administration (Agenzia per gli alimenti e i medicinali) è l’ente governativo USA che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Dipartimento della salute e dei servizi umani.
- Creare all’FDA un account con l’anagrafica dell’azienda con i dati della persona addetta alla gestione di queste pratiche.
- Nominare obbligatoriamente l’FDA Agent (o US Agent). Questa persona sarà residente negli USA e farà da passaggio tra l’FDA e lo stabilimento italiano.
- Richiedere DUNS number alla Dun&Bradstreet. Il numero identificativo sarà collegato all’azienda.
Per ogni spedizione -anche di campionatura- alimentare verso gli USA, l’esportatore dovrà inviare la Prior Notice. La notifica anticipata dovrà fornire il nome dell’azienda esportatrice, il numero di registrazione FDA, il numero dei colli, la descrizione e tipologia della merce. Le etichettature andranno revisionate secondo la normativa FDA aggiornata. Il mancato rispetto di normativa comporterà il blocco della merce in dogana. Alcuni ingredienti sono vietati, quindi è consigliabile controllare sul sito FDA la “Overview of food ingredients, additives & colors”. Ulteriori certificazioni sono richieste per prodotti in scatola e a lunga conservazione.