L’ECTN (Electronic Cargo Tracking Note) è un documento di trasporto richiesto per le esportazioni in alcuni paesi africani. Fondamentale per lo sdoganamento import all’arrivo, deve essere inserito nella polizza e nel manifesto di carico. Shipper o spedizioniere sono responsabili dell’acquisizione del certificato ECTN dal rappresentante autorizzato per le spedizioni nei paesi africani che lo richiedono. Il documento ha come obiettivo: controllare, supervisionare e gestire efficacemente il traffico import/export del Paese. Per ogni Bill of Leading è necessaria una certificazione. In alcuni paesi la certificazione cambia il nome.

–           BSC   (Bordereau de Suivi de Cargaisons) in Niger.

–           BESC (Bordereau Èlectronique de Suivi de Cargaisons) in Cameroun.

–           BIETC (Bordereau d’Identification Electronique de Traçabilité des Cargaisons) in Gabon.

–           LC (Bordereau d’Identification Electronique de Traçabilité des Cargaisons) in Angola.

Per richiedere l’emissione del certificato ECTN, BSC, BESC, BIETC, LC:

–           Presentare i documenti (B/L, Fattura Commerciale, Fattura Nolo -se l’incoterm utilizzato è FOB o EXW- Bolla Doganale, Packing List).

–           Presentare richiesta all’ente di emissione.

–           Attendere la bozza.

–           Inserire il N° di certificato nella descrizione B/L (per gli stati Benin, Burkina Faso, Ciad, Liberia, Repubblica Congo, Sierra Leone, Somalia).

–           Confermare la bozza e procedere al pagamento.

Per il Gabon, oltre ai documenti è necessaria l’iscrizione al portale.

http://bietc.cgcworld.com/

RESTRIZIONI Angola

In Angola non è possibile spedire batterie usate, pneumatici usati e parti di ricambio di veicoli usati. I veicoli sono soggetti a restrizioni riguardanti l’età e la tipologia del mezzo (veicoli leggeri, pesanti, motocicli, guida a destra…) Non sono soggetti a restrizioni: veicoli usati destinati a Diplomatici o ad Organizzazioni Internazionali accreditate. Veicoli usati da collezione o da esposizione. Veicoli usati di età superiore ai 30anni importati per scopi culturali. Veicoli usati donati a istituzioni no profit accreditate. Veicoli usati -proprietà di cittadini angolani di ritorno in Angola. Veicoli usati o attrezzature speciali per lavori pubblici, manutenzione, agricoltura e silvicoltura.

RESTRIZIONI Costa d’Avorio

Non si possono spedire veicoli e taxi (usati-oltre 5 anni). Minibus (usati-oltre 7 anni) per trasporto di persone con un numero di posti a sedere compreso tra 9 e 34. Veicoli a uso commerciale (usati-oltre 7 anni) con un peso ≤ a 5 tonnellate. Bus (usati-oltre 10 anni) con posti a sedere superiore a 34. Camion (usati-oltre 10 anni) con un peso ≥ a 5 tonnellate.

Non sono soggetti a restrizioni. Veicoli di Diplomatici e funzionari Ivoriani di rientro in patria al termine del loro incarico. Veicoli di Cittadini Ivoriani residenti all’estero per motivi professionali.

La costa d’Avorio richiede più documenti rispetto agli altri stati. Oltre a quelli già citati l’Importatore deve essere in possesso di Certificato di assicurazione ivoriana. FDI – Licenza d’importazione. Numero identificazione importatore al portale OIC.

Condividi su:
×