La società Chimar di Limidi di Soliera (Mo), specializzata da 23 anni in packaging industriale, ha debuttato sul mercato con Giott0. Un pallet in legno riciclato, primo di una nuova gamma di supporti logistici sostenibili che saranno sui mercati nei prossimi tre anni. Eccellente risultato di una partnership con la reggiana Iren, che li costruisce.
Giott0 è una novità assoluta nel panorama nazionale. Dimensioni cm 120×80, portata di 1.500 Kg (dinamica) e 4.000 Kg (statica). Intaccabile da muffe o funghi non necessita di trattamento fitosanitario per le esportazioni (fumigazione). Accatastabile, indeformabile, riciclabile al 100%, l’ecopallet è composto al 96% di legno di scarto e al 4% di colle a base acquosa.
Tutte le aziende hanno bisogno di uno strumento che consenta loro di trasportare le merci in modo sostenibile per poter poi redigere bilanci di sostenibilità.
Marco Arletti, AD di Chimar SpA: “Ogni anno in Italia si utilizzano 171 milioni di pallet. Noi partiamo con l’obiettivo di vendere 350mila Giott0 il primo anno, puntando su aziende del food, del pharma e della Gdo. Abbiamo anche già a catalogo un film in polietilene anticorrosione realizzato per l’80% da post consumo, “Polieco”. Sono solo i primi due prodotti di un catalogo che proietterà il mercato della logistica in una nuova dimensione, quella della movimentazione e dello stoccaggio delle merci in maniera sostenibile”