Si è concluso il 12 Ottobre il summit organizzato da Sole24ore e Financial Time (in collaborazione con SkyTg24) su export e competitività delle nostre imprese. L’anno scorso le esportazioni hanno raggiunto un valore eccezionale: 624miliardi di Euro e per quanto riguarda il rallentamento del 2023 è previsto un rialzo verso fine anno. Le numerose piccole imprese italiane per rimanere competitive nel panorama macroeconomico e geopolitico, dovranno dotarsi degli strumenti necessari. Tra questi, transazione energetica e digitale.

Questo è stato il tema del summit. Con particolare attenzione ai settori di punta del Made in Italy (moda e lusso, design, alimentare, nautica, automotive e turismo) e con lo sguardo rivolto ai mercati emergenti (e alle semplificazioni per le attività di esportazione).

Per quanto riguarda la formazione si è parlato del recente progetto di Governo per un liceo del Made in Italy. Inoltre è stato presentato il progetto di qualificazione dedicato ad aziende 100% italiane.  

  

Condividi su:
×