La Certificazione 100% Made in Italy viene effettuata in linea con i parametri previsti dalla normativa italiana vigente: legge nr. 166 articolo 16 del 20 novembre 2009 e rilasciata dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani.
Le Aziende richiedono la certificazione dichiarando di possedere i requisiti (produzione interamente italiana, semilavorati italiani, materiali di prima scelta, stile proprio, lavorazione tradizionale tipica), compilano il disciplinare e forniscono la documentazione, mentre l’Istituto accerta i requisiti e la conformità del documentato. L’istruttoria e la gestione vengono effettuate dall’ente delegato Promindustria SpA o da Studi abilitati.
I valori della certificazione “IT01 100% Qualità Italiana” sono:
1) Garanzia: conferma controllata e garantita del valore e dell’origine del prodotto italiano di qualità; 2) Etichettatura: funzione non prevista nell’ambito del semplice Made in Italy; 3) Rintracciabilità: numerazione sequenziale applicata ai prodotti; 4) Anticontraffazione: totale sicurezza e tutela del marchio aziendale; 5) Scouting: ricerca ed indagini sui potenziali distributori nei mercati esteri; 6) Accreditamento delle Imprese certificate presso i più importanti distributori internazionali; 7) Premialità: maggiori vantaggi per le imprese sui bandi di agevolazioni regionali, statali e comunitarie.
L’Azienda che ottiene la Certificazione 100% Made in Italy sarà iscritta nel Registro Nazionale dei Produttori Italiani.