Il 24 Febbraio 2023 è iniziato il Master di I livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics. Durata: 12 mesi, part-time. Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Università di Pisa -Polo Universitario Sistemi Logistici, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Federmanager e Camera di Commercio Maremma e Tirreno. Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del settore Marittimo-Portuale e cogliere le opportunità di innovazione che le tecnologie 4.0 offrono al sistema industriale.

Candidati

Neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina (possibilità anche a non laureati di partecipare con qualifica di studente Uditore). Funzionari, professionisti e manager.

Obiettivo

Formare profili professionali altamente qualificati. Con conoscenze e competenze multidisciplinari, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali. Fondamentali per guidare l’innovazione del settore in modo sostenibile. In grado di affrontare efficacemente i processi di digitalizzazione ed automazione delle imprese del settore Marittimo-Portuale. Professionisti in grado di comprendere e valutare quali tecnologie utilizzare per contribuire all’efficientamento dei processi. Naturalmente attenti alla sostenibilità del sistema logistico.

Opportunità professionali

Per gli interessati le opportunità professionali sono tante. In terminal portuali e società di movimentazione. Autorità portuali; piccole medie e grandi imprese operanti a livello internazionale -settore trasporti, logistica e portualità. Società di servizi nel settore logistica marittima e portuale. Aziende manifatturiere e operatori logistici di medie e grandi dimensioni; spedizionieri; case e imprese doganali e fiscali che operano nelle aree portuali. Dipartimenti di pianificazione e sviluppo economico delle città portuali. Università, centri di ricerca, società di consulenza.

www.masterport40.it

Condividi su:
×